Il bilancio delle competenze

Il Bilancio di Competenze nasce come metodo mirato a produrre cambiamento personale e professionale e per sua stessa natura attribuisce massima centralità alla persona, che diviene al tempo stesso oggetto e soggetto del percorso (Selvatici, D’Angelo 1999,Ruffini, Sarchielli 2001).

È un metodo di analisi e descrizione delle competenze personali e professionali, delle attitudini e motivazioni in vista di una definizione o ridefinizione di un progetto di sviluppo professionale. È un metodo centrato sulla persona, fondato sulla responsabilizzazione e sulla consapevolezza delle proprie competenze personali e professionali.

Durante il percorso individualizzato il/la consulente promuove, facilita e sostiene un autonomo processo di riflessione, di autovalutazione, di progettazione e di scelta da parte della persona. La creazione di un rapporto a due caratterizzato da trasparenza e fiducia, nonché l’impegno alla riservatezza dei dati sono elementi che favoriscono e facilitano il processo di analisi e ricostruzione della storia individuale in cui passato, presente e futuro si integrano in funzione della costruzione di un progetto di sviluppo professionale.

Per realizzare il bilancio delle competenze puoi recarti o richiedere un appuntamento presso il concilia point del progetto Women@Work.