Finalità ed obiettivi

Obiettivo di Women@Work è sperimentare azioni per favorire l’occupazione in ottica di genere attivando un circuito virtuoso fra sviluppo del territorio beneventano (Ambito Territoriale B1) ed occupazione delle donne.

Women@Work intende agire su tre dimensioni principali

I. definizione di un percorso per l’orientamento delle donne che utilizzi strumenti innovativi sia nei paradigmi concettuali e linguistici gender oriented, dove ad emergere devono essere le proprie potenzialità individuali e non legate a stereotipi di genere, e sia nella strumentazione che sarà digitale e scaricabile sul proprio cellulare.

II. l’utilizzo del coworking come modalità principale di promozione lavorativa delle donne. Verrà allestito uno spazio di coworking adatto proprio ad attivare processi creativi e di contaminazione fra competenze ed esperienze, dove le donne stesse potranno in primis superare la barriera della solitudine e lavorare con altre donne per generare idee.

III. il superamento di stereotipi di genere attraverso azioni di comunicazione e di sensibilizzazione territoriale mirata alla conciliazione lavoro-famiglia ed alla costruzione di strumenti che superino gli stereotipi di genere sia in fase di orientamento che di creazione di imprese gender equality.

Il Progetto Women@Work è promosso dalla Regione Campania – Direzione Generale Politiche sociali e socio-sanitarie ed attuato dall’ATS costituito dalla Provincia di Benevento, Ambito Territoriale B1- Comune di Benevento, Fleurs Consulting, AISLO, UST CISL IrpiniaSannio attraverso il cofinanziamento dell’Unione Europea a valere sulle risorse del POR FSE Campania 2014 - 2020, Asse I Obiettivo Specifico 3 Azione 8.2.2 – 8.2.6, Asse II Obiettivo Specifico 9 Azione 9.3.3 – 9.3.4.